Low Cost Design :: Exhibition

Low Cost Design Exhibition è una mostra itinerante con più di 500 opere raccolte ai 4 angoli del mondo, e un archivio di 8000 immagini, relative al cambio d’uso degli oggetti e del territorio attraverso l’azione consapevole di tante persone.
Gli esempi esposti ci raccontano di una straordinaria capacità di adattamento alle esperienze, di un uso innovativo delle risorse locali, per risolvere le necesità del quotidiano con l’abilità istintiva di un bambino e la progettualità calcolata di un ingegnere.

Migliaia di persone che dormono poco la notte, ingegneri, contadini, designer, operai, architetti, artigiani, pensionati e casalinghe inventano nuovi oggetti o modificano l’uso dei tanti già esistenti.
E’ un’attitudine naturale, in grado di cambiare le cose di tutti i giorni come di influenzare un intero sistema produttivo.

La mostra Low Cost Design è realizzata con il contributo di Dusty Servizi di Igiene Ambientale, con la collaborazione di Silvana Editoriale e Farm Cultural Park.

Info & Insights

Low Cost Design Exhibition è un progetto aperto e costantemente in progress; feedback, contributi, oggetti e suggerimenti al sito www.lowcostdesign.org. Gli oggetti esposti sono raccolti nei cataloghi

Low Cost Design Exhibition volumi I e II, con più di ottocento illustrazioni a colori, editi da Silvana Editoriale nel 2010 e nel 2011 in edizione Italiana e Inglese.

Low Cost Design Exhibition è una mostra itinerante con più di cinquecento oggetti e strutture relativi al cambio d’uso di manufatti o di parti del territorio, attraverso l’azione consapevole di tante persone, ai quattro angoli del mondo.

Oggetti e strutture, nati per assolvere a un compito, sono trasformati per risolverne altri; il merito è di noi tutti, creativi spontanei, indirizzati dagli strumenti tecnologici e culturali, da abilità intuitiva, capacità di astrazione, caso ed errore.

Gli esempi esposti ci raccontano di una straordinaria capacità di adattamento alle esperienze e di un uso innovativo delle risorse locali, per risolvere le necessità del quotidiano con l’abilità istintiva di un bambino e la progettualità calcolata di un ingegnere.

La mostra Low Cost Design Exhibition è un dizionario visuale in costante relazione tra “capacità poetica” e “capacità tecnologica” attraverso le creazioni realizzate da persone che dormono poco la notte e inventano nuovi oggetti o modificano l’uso dei tanti già esistenti in modo naturale.

Questi nuovi oggetti sfuggono alle regole della progettazione aziendale, rivelando un patrimonio interdisciplinare che lega la cultura del design alle discipline sociali, alla storia, all’economia e alla politica.

Ogni giorno altri oggetti stanno per essere interpretati, ricomposti e adattati a nuovi comportamenti umani, come strumenti di un flusso costante di creatività spontanea che applica selezioni logiche e assolute.