Ma non ci siamo fermati qui, abbiamo pensato anche di dare un profumo ai nostri giochi e abbiamo invitato Smell Festival a produrre dei cluster odorosi per aumentare l’approccio fantastico, emozionale e interattivo dei nostri giochi.
Hanno preparato per noi odori che ricordano paesi e culture diverse rispecchiando l’anima “fusion” delle comunità cittadine in cui cresce il nostro futuro.
E’ facile allargare la discussione a chi ha in comune l’interesse sul futuro dell’arte, del design e della cultura del progetto: grazie a Fondazione Furla lunedì 7 aprile dalle 16.00 alle 18.00 si terrà Verso una creatività sostenibile,incontro organizzato all’interno dell’allestimento di Low Cost Design Park negli spazi dell’associazione Viafarini alla Fabbrica del Vapore.
Artisti e designer come Michelangelo Pistoletto, Alessandro Mendini e Daniele Pario Perra si confronteranno insieme alla curatrice Yuko Hasegawa intorno al ruolo della creatività nel costruire un nuovo approccio sostenibile al mondo futuro.
Modereranno il dialogo i curatori Chiara Bertola e Giacinto Di Pietrantonio.
Per ribadire la passione per il design sostenibile che accomuna Low Cost Design e Viafarini organizziamo insieme alla Fabbrica del Vapore anche un workshop sul territorio LOW COST DESIGN PARK @ MILANO: una Learning Week di 6 giorni dal 7 al 12 aprile, nata per favorire le pratiche creative degli studenti delle scuole superiori a indirizzo “architettura e design”. Un laboratorio completo sulla progettazione sostenibile per i Licei milanesi Boccioni e Caravaggio organizzato con ITARD e la rete ANISA.
Si sono impegnati insieme a Viafarini e Daniele Pario Perra docenti che uniscono la competenza artistica alla ricerca di nuove forme per lo spazio pubblico tra cui Laura Colombo, Cinzia Piglione, Mario Gerli, Chiara Mauri, Giuseppina Savarese, Giampiero Spigarelli e il curatore di Viafarini Simone Frangi.
Il parco giochi progettato dai bambini per i bambini è un’esperienza che si arricchisce continuamente di nuove idee ed amici perché ci piace quello che facciamo e crediamo che sia un modello utile anche ad altri: per questo invitiamo tutte le aziende che producono strutture e oggetti a collaborare con noi per cercare usi innovativi dei loro prodotti per lo spazio pubblico.
Troveremo insieme le idee migliori per trasformarli, sempre ispirati dalla ricerca, dal desiderio di innovazione e dal miglioramento della qualità della vita di tutti.
Tanti quartieri così potranno avere un parco Low Cost progettato da chi lo vive. Chi Siamo: L.C.D.P. nasce dall’ esperienza di Low Cost Design e Dusty servizi igiene ambientale. Daniele Pario Perra è un artista relazionale, ricercatore e designer impegnato in attività espositive, progetti di ricerca e insegnamento.
Il suo lavoro si sviluppa in ambiti disciplinari diversi: arte, design, sociologia, antropologia, architettura e geopolitica.
Si occupa da diversi anni di creatività spontanea, tendenze culturali e modelli di sviluppo urbano, in una costante relazione tra cultura materiale e patrimonio simbolico.
Nel 2001 ha iniziato il database Low Cost Design: una raccolta di 8000 esempi sulla trasformazione degli oggetti e del territorio.
Un’idea che è diventata un archivio, un laboratorio di formazione, un live show sulla sostenibilità, due pubblicazioni edite da Silvana Editoriale, un modello di insegnamento per le facoltà di Architettura e Design, e una mostra itinerante con più di cinquecento oggetti reinventati dalle persone in tutto il mondo.
Dal 2006 raccoglie e cataloga esempi di buone pratiche per l’archivio L.C.D. Good Practices che ad oggi contiene più di 5000 voci riferite a beni e servizi sostenibili ed innovativi.
Dal 2007 coordina un gruppo di lavoro che gestisce e realizza progetti di sviluppo territoriale, eventi performativi e mostre divulgative, progetti di comunicazione e formazione professionale. Daniele Pario Perra ha insegnato alla Facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, alla Delft University of Technology, al Politecnico di Milano e alla Denver University in Colorado.
I suoi workshop di progettazione dello spazio pubblico, team building, politiche ambientali e coesione sociale, (Fantasy Saves the Planning, Art Shakes the Politics, Anarchetiquette/ Fresco Urban Removals, Design on the Cheap), vengono continuamente proposti sia in Italia che in Europa e negli Stati Uniti.
Low Cost Design è realizzata con il supporto di Dusty – Servizi di Igiene Ambientale, Silvana Editoriale, Farm Cultural Park.